Bomba S.I.P.E.

produzione italiana

Bomba S.I.P.E.

Descrizione

Categoria: armi e accessori

Materia e tecnica: ferro/ fusione

Cronologia: post 1915 - ante 1918

Ambito culturale: produzione italiana

Oggetto: Frammento di bomba a mano costituita da un corpo ovale in ghisa con un disegno a frattura prestabilita, detto ad "ananas" o "limone", e da un tappo in piombo od in ottone contenente la capocchia fosforosa di accensione protetta da un tappino, mancante nel nostro esemplare.

Notizie storiche: Ordigno bellico difensivo italiano che riempito di carica di scoppio, munito di detonatore, miccia e capsula di accensione, è di forma adatta per essere lanciata a mano contro un bersaglio. Il sistema di accensione era a sfregamento, applicato nel foro centrale superiore della bomba; era composto da un tappo di piombo con un foro centrale dove passava una miccia avente nella parte terminale un detonatore, che entra nella bomba colma di carica esplosiva e che nella parte esterna rimanente era ricoperta di una capocchia fosforosa per l'accensione. La sicurezza era rappresentata da un coperchio di lamiera che si avvitava al tappo di piombo e copriva la miccia avvolta nella pasta fosforosa. Lo scoppio era provocato dall'accensione della capocchia fosforosa per sfregamento, che accendeva la miccia e dopo circa 7-8 secondi faceva esplodere il detonatore e quindi la carica della bomba. Essa era caricata con 70 grammi di polvere nera o con 65 grammi di siperite e pesava complessivamente 530 grammi circa. La bomba poteva essere lanciata sino a 40 metri ed il raggio d'azione delle schegge era di oltre 40 metri. E' stata, tra i tanti tipi di bomba a mano difensiva italiana, la più famosa certamente, prodotta dalla S.I.P.E (Società Italiana Prodotti Esplosivi).

Collocazione

Bormio (SO), Museo Civico di Bormio

Credits

Compilazione: Gasperi, Manuela (1994)

Aggiornamento: Bonetti, Luca (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).