Sant'Antonio Abate e San Paolo Eremita nutriti da un corvo

Torricelli Giuseppe Antonio; Massalli Francesco

Sant'Antonio Abate e San Paolo Eremita nutriti da un corvo

Descrizione

Autore: Torricelli Giuseppe Antonio (1710/ 1808 (?)), figurista; Massalli Francesco (notizie 1761-1765), quadraturista

Cronologia: post 1775

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 540 x 400

Descrizione: L'affresco, di forma ovale, è inserito entro una finta cornice con volute e decorazioni floreali. Raffigura due santi all'interno di una piccola costruzione diroccata, inserita in un paesaggio montano semplice. Al di sopra un corvo offre un pezzo di pane che regge nel becco. Sant'Antonio Abate, in piedi, con le mani giunte in segno di preghiera, regge con il braccio sinistro il bastone e indossa una tunica rossa coperta da un mantello blu. Sant'Antonio Abate, invece, è seduto e coperto solamente da foglie.

Notizie storico-critiche: L'affresco con il suo pendent sulla parete opposta del presbiterio fu eseguito nel 1775 da Giuseppe Antonio Torricelli con il quadraturista ticinese Francesco Massalli (Coppa, 1994, 305).

Collocazione

Provincia di Sondrio

Credits

Compilazione: Poletti, Francesca (1999); Porta, Chiara (1999)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).