SAN PIETRO MARTIRE E IL MIRACOLO DELLA GAMBA RISANATA

Ghianda Giovanni Paolo

SAN PIETRO MARTIRE E IL MIRACOLO DELLA GAMBA RISANATA

Descrizione

Autore: Ghianda Giovanni Paolo (1597 ca./ 1637)

Cronologia: ca. 1628 - ca. 1629

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 366 x 284

Descrizione: S. Domenico č raffigurato con un frate mentre si rivolge a un giovane per risanargli una gamba. Assistono alla scena numerosi astanti. Sullo sfondo c'č un paesaggio delimitato da una colonna coclide a sinistra, oltre la quale si scorge una collina con costruzioni mentre a destra si vede una chiesa.

Notizie storico-critiche: Il dipinto fu eseguito su commissione della confraterinta di S. Pietro martire per la cappella omonima della distrutta chiesa domenicana di S. Giovanni in Pedemonte di Como, come ha chiarito il ritrovamento di un atto notarile (1629) dal quale risulta la corretta individuazione dell'autore, giā identificato in G. Paolo Recchi (San Romč-Poggi, 1898), in Isidoro Bianchi (Natale, 1981) e in Francesco Torriani (Bona Castellotti, 1985). Esso faceva pendant con la tela raffigurante il Miracolo dell'ostia consacrata di Cristoforo Caresana, pure menzionata nell'atto del 1629.
Il Rovi (1989), restituendo la tela al Ghianda, giā noto per l'esecuzione di affreschi nella seconda cappella al Sacro Monte di Varese (1624), ha proposto anche l'attribuzione al pittore di una tela con la Madonna col Bambino e S. Rocco che intercede per gli appestati, conservata nell'oratorio dell'Immacolata a Premana. Oltre a rintracciare rapporti stilisti tra le opere elencate, lo studioso ha rinvenuto contatti con l'attivitā di Giovan Mauro Della Rovere, detto il Fiammenghino, i cui influssi si aggiungono a quelli del Morazzone nel determinare la formazione del nostro pittore. Con il soggiorno del Ghianda a Roma tra il 1619 e il 1620 (Caprara, 1990) sono state giustificati i raffronti tra la tela di Como e le Storie di S. Cecilia dipinte dal Domenichino nella chiesa romana di S. Luigi dei Francesi e con alcuni episodi raffaelleschi nelle Stanze Vaticane (Rovi, 1992).

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Rizzini, M. (1990)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).