MADONNA CON BAMBINO

ambito lombardo (?)

MADONNA CON BAMBINO

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo (?)

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 51,5 x 79

Descrizione: La Madonna è rappresentata mentre tiene in braccio il Bambino tenendo il capo reclinato verso di lui, a sinistra.

Notizie storico-critiche: Come osserva l'estensore della scheda cartacea, il dipinto, corredato da un'scrizione che invoca la protezione della Madonna nelle sciagure e nel momento della morte, "è una delle moltissime copie che sono state tratte dalla "Maria hilfbild" (Vergine del buon aiuto) che Lucas Cranach il vecchio ha dipinto dopo il 1537 [...]. Il dipinto [...] si trova nella chiesa parrocchiale S. Jakob di Innsbruck, ivi posta dopo il 1650 , dono dell'arciduca Ferdinando II d'Austria. L'immagine della "Maria hilfbild" di Cranach ha goduto di larga poplarità soprattutto nelle zone alpine. Ne sono uscite altre tre versioni posteriori dalla bottega Cranach e numerose copie ne sono state tratte".

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Lopez, M. C. (1980)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).