SAN GIOVANNINO CON L'AGNELLO

ambito lombardo

SAN GIOVANNINO CON L'AGNELLO

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1800 - ante 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su lavagna

Misure: 34 x 25

Descrizione: Il santo fanciullo è seduto sul terreno erboso con alberi alle spalle. Sullo sfondo si vede una distesa d'acqua, poi il bosco un paese e, infine, le montagne.

Notizie storico-critiche: Il dipinto rappresenta in primo piano S. Giovannino con l'agnello e, sullo sfondo, un paese ai piedi di una montagna.
Datato al XIX secolo dall'estensore della scheda cartacea, si rifa a schemi iconografici di ascendenza luinesca diffusi in ambito lombardo tra Cinque e Seicento. D'altra parte una datazione tra Cinque e Seicento collimerebbe con il periodo di maggiore fortuna dei dipinti su lavagna dove il fondo scuro enfatizzava la brillantezza dei colori e accentuava i connotati religiosi dei soggetti. A questo proposito va sottolineato che nella collezione Olginati, dalla quale proviene il manufatto in esame, era presente un altro dipinto su lavagna ora appartenente alle collezioni dei Musei Civici di Como (n. inv. 279).

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Belloni Zecchinelli, M. (1979)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).