MADONNA CON BAMBINO E I SANTI COSMA E DAMIANO

ambito lombardo

MADONNA CON BAMBINO E I SANTI COSMA E DAMIANO

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1600 - ante 1649

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 77 x 100

Descrizione: La Madonna con Gesù Bambino è seduta su una nuvola in posizione centrale mentre i due santi sono in piedi, ai lati; sullo sfondo è visibile un paesaggio montuoso.

Notizie storico-critiche: Il dipinto proviene dalla chiesa di S. Giacomo , forse edificata nella seconda metà dell'XI secolo come chiesa del vescovo e ristrutturata con una parziale demolizione dopo il 1578 (Cani-Monizza, 1994). Esso era probabilmente collocato presso l'altare eretto nella suddetta chiesa in onore dei due santi, il culto dei quali nella città di Como è attestato da una chiesa romanica a loro dedicata nelle vicinanze della basilica di S. Abbondio. Si presume che i dipinti della chiesa di S. Giacomo conservati nella Pinacoteca di palazzo Volpi (oltre alla tela in esame ve ne sono altri due ai nn. inv. 830-831), siano pervenuti al Comune di Como dopo i restauri apportati all'edificio ecclesiastico all'inizio del Novecento.
Stilisticamente, la tela in esame appartiene alla cultura figurativa lombarda del primo Seicento caratterizzata dalle presenze di Morazzone e dei Nuvolone.

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).