Ritratto di Alberto Magno e Duns Scoto

Aspertini, Amico

Ritratto di Alberto Magno e Duns Scoto

Descrizione

Autore: Aspertini, Amico (1474/1475-1552), esecutore

Cronologia: ca. 1508 - ca. 1510

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 810 mm x 670 mm

Notizie storico-critiche: La casa avita dei Giovio in Como è quella oggi corrispondente al Museo Archeologico. L'ultimo discendente Giovio, del ramo di Ottavio, e cioè Francesco figlio di Giovan Battista, divise la sua collezione di ritratti tra le figlie. cfr. R.Pavoni, 1983, p.38 e 44.
Del dipinto esistono due copie: una agli Uffizi e l'altra al Kunst di Vienna. Fasola (1985, p.173, n.14) sostiene che l'Alberto Magno presente nella Biblioteca Ambrosiana sia una copia di questo di Como. In realtà pare che quello dell'Ambrosiana sia stato eseguito a Roma, traendolo da un ritratto dei Giardini medicei, da Giuseppe Franche nel 1608. cfr.Jones, 1997, p.288, n.7. Due sono le incisioni derivate dal dipinto diComo, quello dello Stimmer (P.Giovio, 1577, p.7) e quella del Reusner (N.Reusner, 1587)
Forse il dipinto faceva parte di quelli che il Giovio aveva per primi raccolti nel suo studiolo di Firenze.

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Orsenigo, G. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).