Ritratto di Francesco Franchini

Galeazzi, Agostino

Ritratto di Francesco Franchini

Descrizione

Autore: Galeazzi, Agostino, esecutore

Ambito culturale: ambito bresciano

Cronologia: ca. 1540 - ante 1552

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 640 mm x 845 mm

Notizie storico-critiche: Il ritratto venne probabilmente tolto dal Museo di Borgovico per essere portato nella casa avita dei Giovio, oggi corrispondente al Museo Archeologico. cfr. Rovelli, 1928, p.157. Qui rimase agli eredi con cognome Giovio fino circa alla metà del xix secolo, quando passò alle figlie di Francesco Giovio, figlio di Giovan Battista.
Il Franchini, letterato e uomo d'armi, nato a Scigliano di Cosenza nel 1500 e morto nel 1559 a Roma, prese parte alla spedizione di Carlo V contro Tunisi, combattè in Ungheria e fu a lungo al servizio dei Farnese. Nel 1556 fu nominato da Paoloiv vescovo di Massa e Populonia. Piuttosto che come "capitano" il ritratto del Museo celebra il Franchini come cultore di studi di medicina e autore di un trattato sui salassi. cfr.P.L.De Vecchi, 1981, p.47..

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Orsenigo, G. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).