Madonna con Bambino con san Giovanni Battista e san Girolamo

Giampietrino (esecutore)

Madonna con Bambino con san Giovanni Battista e san Girolamo

Descrizione

Autore: Giampietrino (esecutore) (notizie sec. XVI), esecutore

Cronologia: post 1521 - ca. 1524

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tavola/ pittura a olio

Misure: 130 cm x 180 cm (tavola centrale)

Descrizione: La tavola mostra la Vergine che trattiene con le dande il Bambino benedicente sotto lo sguardo attento di san Gerolamo che sorveglia la scena introdotta e presentata con una dolce e pacata gestualitą da san Giovanni Battista. La Madonna seduta su una sorta di piedistallo grigio posto a lato del letto rappresenta il vertice di una struttura piramidale e definisce con una rotazione del corpo il movimento che la lega al figlio intento a trattenere per gioco un agnellino. A sinistra una scala in legno emerge dall'oscuritą e delimita la figura della Vergine, mentre a destra il grande letto con baldacchino e tende verdi fa da sfondo alla figura del Battista. Un'ampia finestra si apre su un paesaggio collinare delimitato da due strade, una bassa e una alta che conduce alla Badia fino a perdersi verso la sommitą della rocca asinistra, a destra un cielo chiaramente leonardesco avvolge i monti che si stagliano in lontananza.

Notizie storico-critiche: La pala in origine si doveva presentare a forma di trittico, con la tavola centrale affiancata dai santi Pietro e Paolo, che oggi si trovano in posizione isolata a fianco dell'opera, mentre quest'ultima risulta racchiusa da una maestosa cornice barocca.Il dipinto mostra chiare suggestioni vinciane, forse derivate dalla conoscenza diretta dei disegni di Leonardo da parte del Giampietrino, soprattutto in relazione ai moti che legano il gruppo della Vergine e il Bambino con il Battista che ravvisano l'aderenza alle opere milanesi di Leonardo, in modo particolare alla Sant'Anna. Accanto a questa ripresa si pone anche un riferimento a Marco d'Oggiono per i santi laterali. Proprio questa abitudine dell'artista di recuperare idee e motivi desunti da Leonardo ma anche da altri artisti potrebbe spingere verso una datazione attorno alla metą degli anni Venti del Cinquecento le tre tavole di Ospedaletto.

Collocazione

Ospedaletto Lodigiano (LO), Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

Credits

Compilazione: Ranzi, Anna (2000)

Aggiornamento: Faraoni, Monja (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).