Salterio

abito italiano

Salterio

Descrizione

Ambito culturale: abito italiano

Cronologia: 1700 - 1799

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno di abete; legno di bosso; legno di acero; ferro; ottone

Misure: 695 mm x 66 mm

Descrizione: sul salterio erano tesi 22 cori di corde quadrupli che coprono l'estensione Sol2 - Fa#5 con scala diatonica di Sol magg. negli intervalli Sol2 - Do3 e Re5 - Fa#5, e cromatica da Do3 a Re5.Lo strumento ha forma di trapezio isoscele. Un bordino rialzato ricavato dal somiere e dal blocco d'attacco, su cui poggia una barretta d'ottone, svolge funzione di capotasto. Nel somiere sono infisse 88 caviglie di ferro in file di quattro a cui corrispondono altrettante punte infisse nel blocco d'attacco, anch'esse ripartite in gruppi di quattro.
Lungo il perimetro interno della tavola armonica è posto un bordino modanato tinto di rosso come anche i ponticelli. Dello stesso colore è il contorno delle due rosette, disposte asimmetricamente sulla tavola armonica, entrambe in pergamena, originali, intagliate con motivi floreali disposti a base quadrata e con decorazione policroma su toni del rosso, verde e azzurro. Le rosette sono fissate alla superficie inferiore della tavola armonica con colla animale e rinforzi, anch'essi di pergamena, su cui si trovano frammenti di annotazioni a penna in inchiostro nero.
Il fondo è fissato con chiodi di legno originali (10 sul lato lungo, 5 sul lato corto, 4 ( originariamente 5 ) sui lati obliqui. La doga centrale è spaccata e rimossa.

Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali

Credits

Compilazione: Gatti, Andrea (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).