Pianoforte

Broadwood J. & Son

Pianoforte

Descrizione

Autore: Broadwood J. & Son (1732-1812), esecutore

Cronologia: ca. 1805

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno di mogano; legno di palissandro; legno di abete; legno di faggio; legno di tiglio; avorio; ebano

Misure: 1650 mm x 602 mm x 825 mm x 235 mm

Descrizione: Cassa e sostegno
Lo strumento ha sagoma rettangolare con tastiera integrata.
I fianchi sono lastronati in mogano con filetto di palissandro.
Sopra la tastiera vi è una tavola frontale asportabile, lastronata in acero e listata di mogano. In essa, ai lati dell'iscrizione, sono praticate due aperture a traforo, dal disegno complesso.
Il fondo è in legno di conifera (abete ?).
Lo strumento è fornito di coperchio, due ribaltine affiancate e un portello per la tastiera incernierati insieme, tutti di mogano; il coperchio, a sua volta è fissato alla cassa.
Il sostegno lastronato in mogano ha un ripiano inferiore. Le quattro gambe sono rastremate a sezione quadrata, con rotella d'ottone al piede.

Tavola armonica e somiere
La tavola armonica, d'abete, è posta in posizione laterale destra e il somiere si trova contro il fianco sinistro e lungo quello posteriore. Il ponticello di faggio, in un unico pezzo, è diviso in due settori fra le note re5 e mib5.

Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali

Credits

Compilazione: Gatti, Andrea (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).