Il Maresciallo Ney

Grandi Giuseppe

Il Maresciallo Ney

Descrizione

Identificazione: ritratto del Maresciallo Ney

Autore: Grandi Giuseppe (1843/ 1894), scultore

Cronologia: ca. 1874 - ca. 1875

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo a fusione; legno

Misure: 16 cm x 14 cm x 34 cm

Descrizione: Il maresciallo è vestito con i capi tipici della divisa militare, è in piedi con le gambe incrociate e ha il braccio sinistro piegato che poggia su un bastone.

Notizie storico-critiche: Secondo il Fontana l'opera sarebbe stata eseguita per Carlo Borghi; il Boccardi, invece, menziona la presenza di due "bozzetti" ed "una replica un pò più grande per il poeta Borghi". Due "Ney" sono inoltre menzionati nell'elenco delle opere dello scultore. Questa versione può essere confermata dal ritrovamento nei depositi del Museo di un bozzetto in gesso leggermente diverso da quello più noto in bronzo. Della statua bronzea esistono, inoltre, altri due esemplari che potrebbero aiutare nella ricostruzione della genesi dell'opera, in ogni caso riferibile al 1874/1875 quando a Brera (1875) veniva esposto un "Ney" a firma di N.N.

Collocazione

Milano (MI), Galleria d'Arte Moderna

Credits

Compilazione: Marchesi, T. (2006)

Aggiornamento: Tasca, Anna (2009); Tamanini, Francesca (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).