Fucile militare

Fucile militare

Descrizione

Cronologia: post 1630 - ante 1650

Tipologia: armi e oggetti storico-militari

Materia e tecnica: legno di noce/ tornitura; acciaio/ incisione

Misure: 128 cm

Descrizione: L'esemplare è da identificare con un fucile a ruota di produzione bresciana, completo di bacchetta per la ricarica e databile tra 1630 e 1650. La canna si presenta a tre ordini (ottagonale, poligonale, tondo), con la bocca decorata con un cordoncino liscio. Il calcio, leggermente curvo, è a sezione ottagonale, mentre la bacchetta è di legno con calcapalle sagomato a balaustro; anche il grilletto è sagomato nello stesso modo e il ponticello che lo protegge presenta decorazioni incise a linee parallele. La piastra a ruota è di tipica forma bresciana con cartella piatta, di forma romboidale e senza decorazioni. Il cane, sagomato a richiamare la forma del grilletto, è messo in pressione da una molla a "V" esterna. Sulla cassa e sulla parte finale del calcio sono applicati motivi decorativi a rosetta.

Notizie storico-critiche: Il meccanismo con acciarino a ruota è il passo successivo dell'evoluzione del fucile con meccanismo a miccia, introdotto in Italia alla fine del Quattrocento. Due secoli più tardi, sarà proprio Gardone V.T. ad ottenere il primato europeo nella produzione di armi a ruota. L'incisione a lettere capitali sulla canna, "Francino", permette di ricondurre la fabbricazione dell'esemplare in esame a un membro non meglio identificato del ramo gardonese della dinastia di fama internazionale conosciuta come "Francini" (nota anche come "Francino" e "Franzini"), attiva nel commercio e nella produzione di canne dalla metà del Cinquecento fino all'Ottocento. Purtroppo, l'iscrizione difficilmente leggibile, l'assenza del nome di battesimo del fabbricante e la mancanza di punzoni, non permettono un'attribuzione più precisa. Ciò nonostante il buono stato di conservazione dell'arma e la qualità nella realizzazione, esemplificano egregiamente l'alto livello della produzione armiera bresciana durante tutto il XVII secolo.
A causa della delicatezza che caratterizza sia la realizzazione sia la manutenzione delle armi a ruota, il loro utilizzo è tradizionalmente limitato a pochi reparti bellici: le pistole per la cavalleria corazzata, i fucili per i fanti che combattevano a piedi e a cavallo. Il resto dell'esercito era armato con fucili a miccia molto più semplici. Per l'uso civile il sistema a ruota è legato ai fucili da caccia.

Collezione: Collezione del Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone Val Trompia

Collocazione

Gardone Val Trompia (BS), Museo delle Armi e della Tradizione Armiera

Credits

Compilazione: D'Attoma, Barbara (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).