BATTESIMO DI CRISTO

ambito romano o toscano

BATTESIMO DI CRISTO

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano o toscano

Cronologia: ca. 1750 - ante 1800

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ penna/ inchiostro acquarellato

Misure: 367 mm x 212 mm

Descrizione: carta avorio ruvida; formato a otto lati

Notizie storico-critiche: La datazione e l'ambito di provenienza dell'autore sono ipotizzate sulla base dell'analisi stilistica, che, in seguito alle mostre monografiche su Dell'Era tenute a Treviglio nel 1995 e nel 2000, non può più accettare l'attribuzione all'artista lombardo fatta da Liliana Dal Pozzo nel 1973. Nel disegno sono infatti presenti alcuni particolari un po' rozzi (le mani degli angeli e di S.Giovanni) e un segno un po' marcato, insistito che non trovano corrispondenza nello stile più sicuro e nervoso di Dell'Era. Viene proposto il periodo 1750-1800 e l'identificazione con un artista toscano o romano attivo a Roma, per il richiamo a Michelangelo nei nudi dei neofiti e per l' impostazione un po' "compressa", sviluppata su piani diversi, pre-neoclassica della scena.
Tre foto in bn sono conservate nell'abum "D 4" di Riccardo Lampugnani, due delle quali riportano alcuni particolari; sul foglio di supporto è stata applicata la didascalia della mostra presso la Galleria Stanza del Borgo di Milano (via Puccini, 5) dove il disegno era stato acquistato.

Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Iato, Valeria (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).