Ritratto di Giuseppe Gargantini (?)

Hayez Francesco

Ritratto di Giuseppe Gargantini (?)

Descrizione

Autore: Hayez Francesco (1791/ 1882)

Cronologia: ca. 1825 - ca. 1849

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ matita/ sanguigna

Misure: 296 mm. x 380 mm.

Descrizione: A matita nera e matita rossa su carta bianca spessa.

Notizie storico-critiche: Il disegno apparteneva probabilmente in origine alla raccolta di Giuseppe Gargantini, ed è giunto nella collezione di Riccardo Lampugnani grazie all'eredità della madre, signora Rita Gargantini Piatti. Sul passepartout, a matita, Riccardo Lampugnani ha annotato un breve appunto: "Ritratto del bisnonno Gargantini".
Il foglio, uno studio a due matite di elegante fattura, è stato esposto alla mostra dedicata alla collezione di Riccardo Lampugnani che il Museo Poldi Pezzoli ha organizzato nel 1997 ("Riccardo Lampugnani: una collezione milanese donata al museo Poldi Pezzoli", Milano 1997, p. 17, n° 7): in quella occasione è stata confermata l'attribuzione a Francesco Hayez che già Fernando Mazzocca, qualche anno prima, aveva avanzato per questo ritratto e per un secondo, molto simile, anche questo conservato nella collezione Lampugnani (inv. 4659; F. Mazzocca "Francesco Hayez. Catalogo ragionato", Milano 1994, p. 209). Secondo Riccardo Lampugnani, entrambi i disegni sono ritratti del suo bisnonno materno, Giuseppe Gargantini: ma i tratti dei due giovani uomini non sembrano gli stessi; più accentuata, qui, la curva del naso, e meno tumida la bocca, più morbido il mento. Mancano, purtroppo, altri ritratti sicuri di Giuseppe Gargantini che consentirebbero di sciogliere i dubbi: per questo ho scelto di mantenere, per questo foglio e per l'altro, sia pure dubitativamente, l'identificazione tradizionale.
L'attribuzione a Francesco Hayez proposta da Fernando Mazzocca, che sottolineava lo "straordinario nitore formale" dei due ritratti (Mazzocca, 1994, cit.), è senz'altro da confermare: si veda, ad esempio, per confronto, il "Ritratto di Leopoldo Cicognara conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Museo Correr di Venezia, ugualmente tracciato con pochi tratti netti e sicuri, e appenna ombreggiato dal tratteggio largo (A. Cera "Disegni, acquerelli, tempere di artisti italiani dal 1770 ca. al 1830 ca., vol. 2, n. 5, Bologna 2002).

Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).