Scena galante

Magnasco Alessandro (maniera)

Scena galante

Descrizione

Autore: Magnasco Alessandro (maniera) (1667/ 1749)

Cronologia: ca. 1740 - ca. 1760

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ acquerellatura/ biacca

Misure: 165 mm. x 238 mm.

Descrizione: Ad acquerello bruno e grigio e biacca su carta spessa color grezzo.

Notizie storico-critiche: Sulla cornicetta in cui era inserito il disegno, Riccardo Lampugnani ha annotato un breve appunto: "Magnasco". Una foto del disegno (negativo 23685), non datata, è conservata nell'album Lampugnani "Foto Dis. 2"; un'altra copia della stessa immagine è inserita nell'album D.8: accanto a questa, il collezionista milanese scrive una nota che accenna ad una corrispondenza tenuta con Benno Geiger a proposito di questo bozzetto e del suo compagno, e ad un articolo dello studioso dedicato alle due operette della collezione Lampugnani, mai pubblicato però dalla rivista "Emporium", a cui era destinato. La morte di Geiger, in seguito, chiuse definitivamente la vicenda.
A mio avviso, la qualità non alta di questo bozzetto non consente di confermare l'attribuzione al grande artista genovese: potrebbe trattarsi, piuttosto, dell'opera di un discreto imitatore, certamente settecentesco, che lavora "à la manière de" con una certa abilità, ma senza l'intensa forza espressiva che caratterizza i lavori sicuri di Alessandro Magnasco.

Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).