Attore di No nel ruolo di Okina

Shugyoku

Attore di No nel ruolo di Okina

Descrizione

Identificazione: Uomo

Autore: Shugyoku (notizie sec. XIX seconda metà), esecutore

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio dipinto; avorio laccato; avorio dorato

Misure: 25 mm. x 15 mm. x 38 mm.

Descrizione: Netsuke raffigurante un attore di No nel ruolo di Okina; sul viso indossa la tradizionale maschera che identifica questo personaggio, mentre nella mano destra tiene un ventaglio pieghevole (chukei) aperto. La parte superiore dell'abito è decorata con un tappeto geometrico di rombi, all'interno di ognuno dei quali è una corolla di fiori stilizzati; le braghe invece, sono ornate con una serie di fenici (ho-o) tra le nuvole.

Notizie storico-critiche: Poichè esistono due artisti con lo stesso nome è difficile attribuire con precisione quest'opera che senza dubbio venne realizzata dallo stesso netsukeshi che realizzò l'attore pubblicato da Lazarnick (1982) nel quale l'avorio è rivestito da analoghe trame di lacca dorata a formare i motivi ornamental dell'abito.

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).