Pietà

ambito giapponese

Pietà

Descrizione

Identificazione: Pieta'

Ambito culturale: ambito giapponese

Cronologia: ca. 1590 - ca. 1610

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno

Misure: 45 mm. x 30 mm. x 65 mm.

Descrizione: Netsuke raffigurante una Pietà di grande intensità emotiva, con la Madonna seduta su un sedile senza spalliera mentre sulle spalle tiene il corpo esanime di Cristo.

Notizie storico-critiche: Questo netsuke è una preziosa testimonianza della iniziale presenza della religione cristiana in Giappone; inoltre esso è un affascinante esempio di riuscita ibridazione tra i costumi giapponesi (l'uso del netsuke) e la cultura dell'occidente europeo (il soggetto cristiano). Il Lanfranchi era convinto che questa scultura fosse stata realizzata in Italia centro-settentrionale all'inizio del Cinquecento, poi giunta in Giappone e lì utilizzata come netsuke. E' un'ipotesi plausibile considerando che esistono alcune testimonianze di questa pratica; tuttavia si propende per una sua realizzazione in ambito giapponese tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo, ispirata ad un manufatto europeo, forse una stampa oppure un'analoga statuetta.

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).