Utensili per la cerimonia del the

scuola di Kyoto

Utensili per la cerimonia del the

Descrizione

Identificazione: Utensili

Ambito culturale: scuola di Kyoto

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1810

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio dipinto

Misure: 75 mm. x 37 mm. x 23 mm.

Descrizione: La composizione raffigura i principali utensili (dogu) necessari per la cerimonia del the (chanoyu), insieme noti come chadogu: un bollitore per acqua (kama) decorato sull'esterno con rametti di pruno (ume) stilizzati in rilievo, un contenitore con manico per il carbone (sumitori), una scatola per le foglie (natsume), una tazza (chawan), un cucchiaio da the (chashaku) e un ventaglio rigido (uchiwa).

Notizie storico-critiche: Un netsuke del tutto analogo a questo è conservato nel British Museum (Barker - Smith 1976, p. 56, n. 72: i due autori pongono l'esemplare nella scuola di Kiyokatsu); un altro simile fu illustrato da Henry L. Joly (1908, p. 97), un altro ancora dallo Schwarz (1992, n. 309).

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).