Yamauba e Kintaro

Masatami

Yamauba e Kintaro

Descrizione

Identificazione: DONNA, BAMBINO

Autore: Masatami, esecutore

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto

Misure: 34 mm. x 27 mm. x 28 mm.

Descrizione: La composizione mostra Yamauba, con il petto scoperto e i lunghi capelli legati lenti, intenta a pettinare il piccolo Kintaro che sta posato con tutto il corpo su un'ascia; tra la madre e il bambino si intromette una lepre in piedi sulle zampe posteriori, vestita di un'ampia casacca.

Notizie storico-critiche: E' utile il confronto puntuale con un netsuke del tutto analogo a questo conservato nella collezione Werdelmann di Düsseldorf (Jirka-Schmitz 2005, p. 86, n. 280), firmato Gyokuhosai e datato al terzo quarto del XIX secolo circa.
Il Meinertzhagen (1986, II, p. 750) descrive questo pezzo come "Finely carved little group, perhaps less finnicky showing more character than as is usual with this school: unstained. Early Meiji"

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).