Paesaggio orientale con animali

ambito giapponese

Paesaggio orientale con animali

Descrizione

Identificazione: paesaggio con uccelli

Ambito culturale: ambito giapponese

Cronologia: ca. 1790 - ca. 1820

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a tempera

Misure: 46 cm x 37 cm ; 53 cm x 2,5 cm x 43 cm

Descrizione: Dipinto su tela entro cornice in legno con bordi ebanizzati. Raffigurazione di un albero di ciliegio dagli ampi fiori bianchi bordati di rosa, una collina innevata in primo piano e due uccelli.

Notizie storico-critiche: Il dipinto, già nella collezione delle sorelle Gigina e Nedda Necchi, entra a far parte del patrimonio FAI nel 2001, in quanto parte del lascito di Villa Necchi Campiglio a Milano. L'opera è riconducibile a una produzione giapponese. La tradizione di rappresentare dettagli di questo genere è tipica del rapporto intimo tra il popolo giapponese e la natura: ogni elemento, anche il più piccolo è carico della presenza del divino. Il genere del Kachoga ("pittura di fiori e di uccelli") si estende poco alla volta a tutto il mondo della natura (parrebbe qui essere rappresentato un albero di crisantemi e peonie, botanicamente impossibile), dove l'uomo non appare o appare come un timido protagonista, come nel caso dell'opera a pendant di quella in esame dove è presente solo per il suo costruito, per le tracce che ha lasciato nel mondo. Il Kachoga era un genere tanto diffuso anche perché di facile utilizzo: ornava le case come elemento quotidiano per la leggerezza e decoratività delle loro composizioni. Il racconto gioca tra natura e tempo utilizzando degli elementi della prima spesso per raccontare il mutare del secondo, come in questo caso dove la neve sembra sciogliersi per lasciare spazio a una nuova primavera. La produzione di kachoga spazia dal XVII al XX secolo, secondo tecniche mediamente tradizionali, rendendo per questo estremamente specialistica la loro datazione.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2004)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Bulla, Caterina (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).