Scultura

manifattura cinese

Scultura

Descrizione

Identificazione: falco

Ambito culturale: manifattura cinese

Cronologia: ca. 1736 - ca. 1795

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: porcellana/ modellatura/ pittura

Misure: 21 cm x 29 cm

Descrizione: Scultura a tutto tondo in porcellana dipinta raffigurante un falco.
Il falco è raffigurato appollaiato su rocce con atteggiamento molto naturalistico. Il piumaggio è realizzato con grande abilità a tratteggio accurato di linee con colori marrone e rosso bruno di ferro. Il falco rientra nel repertorio tradizionale cinese.

Notizie storico-critiche: La scultura raffigurante un falco appartiene al periodo K'ienlong (1736-1795), l'ultimo imperatore mancù caratterizzato da doti di mecenatismo. Sotto di lui l'arte cinse è ancora ricca di cultura e fermenti, rima del lento declino dovuto alla penetrazione di modelli occidentali. Il vasellame e gli oggetti di arredo sono di solito policromi, con smalti opachi definiti famile rose.
Il manufatto in precedenza si trovava nel piano seminterrato di Villa Necchi.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2004)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).