Scatola

Scatola

Descrizione

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1899

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: ceramica/ pittura a smalto/ pittura

Misure: 22,5 cm x 16 cm x 23 cm

Descrizione: Scatola a forma di tartaruga in ceramica dipinta e smaltata sormontata da un moretto che la trattiene per le briglie.

Notizie storico-critiche: Questa curiosa scatola a forma di tartaruga sormontata da un moretto rientra nel gusto per lo stile esotico sviluppatosi in Europa ai primi dell'ottocento. L'Oriente, dai confini geografici tutt'altro che definibili, nutrito dalla lettura dei diari di viaggio e dalle atmosfere evocate dai pittori, era penetrato negli arredi borghesi attraverso i piccoli oggetti, creando un clima particolarmente piacevole. Nell'oggetto in esame, con la sua curiosa combinazione di elementi, il richiamo all'ambiente esotico sia dell'animale sia del moretto, ben rientra in questa tipologia.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2006)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).