Figura e architettura

Sironi, Mario

Figura e architettura

Descrizione

Identificazione: figure maschili

Autore: Sironi, Mario (1885-1961)

Cronologia: ca. 1933

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ biacca/ matita/ pittura a tempera

Misure: 49,5 cm x 5 cm x 60 cm ; 15 cm x 21 cm

Descrizione: Due figure sulla sinistra con accenno di moto verso la parte destra della composizione che presenta un artco a tutto sesto.

Notizie storico-critiche: "Figura e architettura", un piccolo disegno preparatorio
e matita donato al FAI da Claudia Gian Ferrari, fu realizzato da
er "Le opere e i giorni" il grande affresco per la parete di fondo del Salone delle Cerimonie pensato per la V Triennale del 1933. La pittura, oggi nota solo per fotografie storiche, č un esempi di quella pittura murale giā citata da Sironi sulle colonne de "Il Popolo d'Italia" l'anno precedente e cui il pittore dedica, insieme a Funi, Carrā e Campigli il "Manifesto della pittura murale" nello stesso 1933, rinnegando la pittura da cavalletto concepita come piccolo-borghese e inneggiando alla pittura su muro come possibilitā, anche transitoria, di educazione per tutti.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Cresseri, Marco (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Le Donne, Maria Elisa (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).