Coperchio del fonte battesimale

bottega lombarda

Coperchio del fonte battesimale

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: post 1700 - ante 1749

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno di noce intagliato; legno di noce dorato

Misure: 114 cm x 140 cm x 42 cm

Descrizione: Il coprifonte è appoggiato sul bordo di una vasca battesimale in marmo a muro; ha una chiusura ad antine pieghevoli che presentano ciascuna un semplice motivo ornamentale di tipo geometrico con cornice a rilievo; è concluso alla sommità da un fastigio, nel cui settore centrale è stata intagliata a bassorilievo e dorata la scena del Battesimo di Cristo

Notizie storico-critiche: Nella sua ricostruzione delle vicende storiche e costruttive della parrocchiale di S. Giorgio a Fallavecchia C. Chiodi (1939, pp. 73-78) non tratta del coprifonte in questione, tralasciando del tutto di dare informazioni sull'esistenza o meno di un battistero. Ad un'analisi di tipo meramente stilistico l'oggetto, di notevole fattura pare risalire al XVIII secolo, prima metà.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Squizzato, Alessandra (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).