Ritratto di Angelo De Vincenti

Valori, Romano

Ritratto di Angelo De Vincenti

Descrizione

Identificazione: Angelo De Vincenti

Autore: Valori, Romano (1886/ 1918)

Cronologia: post 1914

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 101 cm x 130 cm

Notizie storico-critiche: Angelo De Vincenti, noto medico neuropatologo, morì a Milano il 5 marzo 1913. Con testamento olografo del 30 ottobre 1912, divise i propri beni fra diversi istituti pedagogici, riservando all'Ospedale Maggiore un legato di 45.000 lire. Nonostante la quota non raggiungesse il minimo stabilito per l'onoranza del ritratto, il Consiglio Ospedaliero volle ugualmente che l'illustre medico figurasse nella Quadreria della Ca' Granda per i suoi meriti nel campo della medicina. Con delibera del 16 maggio 1914 venne incaricato dell'esecuzione del ritratto Romano Valori, che il 28 novembre dello stesso anno consegnò il dipinto ultimato.
L'opera è un buon esempio della ritrattistica del Valori, all'epoca insegnante presso l'Accademia di Brera e considerato dalla critica uno dei giovani aritsti più promettenti. Il dipinto è caratterizzato da toni caldi e soffusi, valorizzati dalla tecnica divisionista, ad eccezione del volto del benefattore che, per evidenziarne la fisionomia, è realizzato con pennellate corpose e precise. Valori aveva fatto domanda di eseguire un ritratto il 26 febbraio 1912.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).