Ritratto di Ernestina Telmatt Cottone (Emma Vecla)

Tomaselli, Onofrio

Ritratto di Ernestina Telmatt Cottone (Emma Vecla)

Descrizione

Identificazione: Ernesta Telmatt Cottone (Emma Vecla)

Autore: Tomaselli, Onofrio (1866/ 1956)

Cronologia: post 1936

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Ernestina Telmatt, nota con lo pseudonimo di Emma Vecla, fu una delle più celebri attrici e cantanti di operetta dell'inizio del secolo. Coniugata con un facoltoso uomo d'affari, il 5 maggio 1936 donò all'Ospedale Maggiore una casa in Roma di sua proprietà. lI 2 aprile 1936 la Commissione Artistica designò Pierangelo Basorini per l'esecuzione del ritratto; tuttavia il 26 luglio seguente il Consiglio Ospedaliero revocò l'incarico trasferendolo a Tomaselli, espressamente richiesto dalla donante. La Commissione Artistica accettò il dipinto ultimato il 20 dicembre 1936, previa correzione della linea del braccio sinistro.
Il dipinto, presumibilmente eseguito dal vero, presenta un'intonazione cromatica piuttosto spenta. Il busto e il volto della benefattrice sono caratterizzati da pennellate minute e precise, soprattutto nella definizione fisionomica, mentre lo sfondo ed il resto della composizione presentano tocchi più liberi e sfumati.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).