Ritratto di Michele Bernocchi

Amisani, Giuseppe

Ritratto di Michele Bernocchi

Descrizione

Identificazione: Michele Bernocchi

Autore: Amisani, Giuseppe (1879/ 1941)

Cronologia: post 1937

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 202 cm

Notizie storico-critiche: Su indicazione degli eredi del benefattore, la Commissione Artistica deliberò la assegnazione del ritratto ad Amisani il 22 dicembre 1936, fissando il compenso in 5.000 lire e la consegna dell'opera entro il 15 marzo 1937. lI Consiglio Ospedaliero deliberò la accettazione del dipinto il 31 marzo 1937. Michele Bernocchi fu uno dei più importanti industriali lombardi: egli trasformò l'industria tessile ereditata dal padre specializzandosi nella produzione dei tessuti stampati in cotone e fondò stabilimenti a Legnano, Nerviano, Cogozzo, San Vittore Olona, Besnate, Taino, Bienate (tra Milano e Varese).
Dopo aver contribuito in modo determinante alla industrializzazione della provincia di Milano e di Varese, nella tenuta di Morghengo cercò di applicare criteri industriali alla produzione agricola e all'allevamento di animali sia da bassa corte che da pelliccia. Il dipinto è analogo ai ritratti di Emilio Pagani (cfr. inv. 529) e di Luigi Redaelli ed Elvira Grisetti (cfr. inv. 537) sia nella composizione, con la figura del benefattore atteggiata con naturalezza che domina al centro del quadro, che nell'uso di tonalità chiare e di una pennellata asciutta e angolosa.
L'ambientazione del personaggio all'aperto in una campagna lombarda in fase di aratura, con un lontano apparire di Alpi innevate, allude certamente all'ultima attività svolta da Bernocchi in favore di un rinnovamento e di uno sviluppo della agricoltura; tale ambientazione risulta però particolarmente felice per il pittore, che riesce così a conferire al ritratto maggior vivacità, naturalezza e luminosità e a liberarsi dai modelli tardoromantici che continuavano ad essergli richiesti dalla borghesia milanese.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).