Ritratto di Aldo Croff

Donizetti, Mario

Ritratto di Aldo Croff

Descrizione

Identificazione: Aldo Croff

Autore: Donizetti, Mario (1932/ ?)

Cronologia: post 1950 - ante 1966

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola/ olio su tavola

Misure: 115 cm x 133 cm

Notizie storico-critiche: Aldo Croff, famoso commerciante milanese, donò nel 1963 cento milioni all'Ospedale Maggiore, perché con tale somma potesse essere realizzato presso il Padiglione "Cesarina Riva" un centro di dialisi, per la cura delle malattie renali. Il nuovo centro, che venne intitolato ai nomi del donante e della moglie Angelina, fu inaugurato nell'ottobre 1964. Il ritratto di Donizetti, fatto eseguire a spese del benefattore, fu donato alla Ca' Granda nel 1966.
Pittore sempre in posizione di eccentricità rispetto ai movimenti d'avanguardia presenti nel panorama artistico italiano del secondo dopoguerra, Donizetti dimostra anche in questo lavoro l'approfondita conoscenza delle tecniche degli antichi maestri. Il richiamo alla pittura del passato, costante nella sua poetica, si traduce qui in un sapiente gioco chiaroscurale che modella con precisione il volto e le mani dell'effigiato.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Vianello, Marco (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).