Ritratto di Giuseppe Pastori

Bertini, Giuseppe

Ritratto di Giuseppe Pastori

Descrizione

Identificazione: Giuseppe Pastori

Autore: Bertini, Giuseppe (1825/ 1898)

Cronologia: post 1886

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 127 cm x 201 cm

Notizie storico-critiche: All'esecuzione del ritratto aspirarono vari pittori legati d'amicizia col defunto, tra i quali il Bouvier, il Rinaldi, il Rapetti, il Loverini. La scelta privilegiò tuttavia Antonietta Bisi, favorita dai parenti del defunto e raccomandata dal cugino Luigi Bisi, pittore di maggior fama. La commissione, decisa dall'Amministrazione ospedaliera nel maggio del 1886, non fu portata a termine dalla Bisi che morì durante l'esecuzione del dipinto. Il quadro venne completato dal cognato Giuseppe Bertini, personalità di spicco nella cultura artistica milanese e in quegli anni all'apice della carriera. Non è però problematico definire quale sia la parte avuta dai due pittori nella realizzazione del ritratto, poichè la ricerca di aristocratica solennità nella figura del vecchio gentiluomo si accorda con l'impostazione rigidamente accademizzante dell'ultimo Bertini.
Il ritratto rappresenta Giuseppe Pastori, sindaco do Orzinuovi (Brescia), amministratore di vari nobili lombardi (tra cui la principessa Cristina di Belgioioso), fondatore di una scuola d'Agraria e benefattore dell'Ospedale Maggiore con un lascito destinato alla costruzione di una sala per i poveri.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).