Ritratto di Giuseppe Rotta

De Albertis, Sebastiano

Ritratto di Giuseppe Rotta

Descrizione

Identificazione: Giuseppe Rotta

Autore: De Albertis, Sebastiano (1828/ 1897)

Cronologia: post 1897

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120,5 cm x 199 cm

Notizie storico-critiche: Giuseppe Rotta (titolare di una fabbrica di saponi) destinando un cospicuo legato all'Ospedale, stabilì che venissero eseguiti, oltre al proprio ritratto, quelli del padre Carlo e della moglie Angela Maccia (cat. nn. 373 e 324). Davanti a una così consistente commissione, molte istanze furono presentate all'Ospedale per ottenere l'incarico: tra i pittori interessati troviamo il Quarenghi, il Sanquirico, il Barbaglia, il Cagnoni, il Crespi. L'8 ottobre 1896 il Consiglio tenne la seduta per il conferimento degli incarichi: il De Albertis fu scelto per il ritratto di Giuseppe Rotta e si impegnò a consegnare l'opera entro il 15 febbraio 1897, dietro compenso di 1000 lire. L'artista superò leggermente il limite stabilito ma, su sollecito dell'Amministrazione, assolse il suo compito il 5 marzo di quell'anno.
Concepita con solidità d'impianto e acutezza d'indagine nella caratterizzazione del volto solenne, è tra le ultime opere del De Albertis.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).