Ritratto di Francesco Ponti

De Albertis, Sebastiano

Ritratto di Francesco Ponti

Descrizione

Identificazione: Francesco Ponti

Autore: De Albertis, Sebastiano (1828/ 1897)

Cronologia: post 1897

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 199,5 cm

Notizie storico-critiche: Il 10 dicembre 1896 fu deliberato dal Consiglio ospedaliero l'incarico al De Albertis che si impegnava a consegnare il dipinto alla fine di febbraio.
Questo dipinto fu realizzato contemporaneamente a quello del Rotta e, come quello, fu terminato ai primi di marzo. Il taglio del resto è assai simile: solo l'ambientazione viene modificata nel desiderio di qualificare meglio il cavalier Ponti, dedicatario di due padiglioni ospedalieri e collezionista di ceramiche, dipinti antichi e orologi legati alle Civiche Raccolte di Milano.
Il gusto per i forti risalti chiaroscurali è però comune ad entrambi i dipinti e documenta le tendenze più scopertamente dammatiche dell'ultimo De Albertis che si spegneva di lì a pochi mesi.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).