Ritratto di Angelina Perego Scotti e Achille Perego

Colombo, Augusto

Ritratto di Angelina Perego Scotti e Achille Perego

Descrizione

Identificazione: Angelina Perego Scotti e Achille Perego

Autore: Colombo, Augusto (1902/ 1969)

Cronologia: post 1941

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio e tempera su tela

Misure: 120 cm x 201 cm

Notizie storico-critiche: Achille Perego (1875- 1929) fondò un tessitura di cotone e nel 1921 istituì una società per l'industria e il commercio dei tessuti. Sua moglie Angelina (1870-1941) beneficò l'Ospedale con un lascito testamentario in memoria del marito.
Il Consiglio Ospedaliero assegnò a Augusto Colombo il ritratto con la delibera del 15 maggio 1941 e successivamente ( 2 novembre) decise che dovesse raffigurare entrambi i coniugi Perego.
Il quadro finito fu approvato il 1 ottobre 1941 con la seguente nota:" La Commissione Artistica approva il ritratto, ma ne osserva l'eccessivo carattere illustrativo che nuoce a quella quella nobiltà di rappresentazione che dovrebbe essere una regoal per i quadri dell'Ospedale. L'osservazione è fatta specialmente tenendo conto che il pittore Colombo in altri predenti quadri aveva dato prova di possedere tali qualità". In realtà Colombo riesce a superare la difficoltà di una documentazione iconografica assai generica accentuando il contrasto rta le figure scure che dominano al centro del quadro, legegrmente scorciate dal basso, e l'officina tesile in cui sono collocate, disegnata con un tratto nitido e chiaro.
Il ragazzino di spalle che spinge faticosamente un grosso rotolo di filato, verso cui accenna con la mano il benefattore sorridente e soddisfatto, non solo costituisce un elemento prospettico in primo piano che conferisce profondità alla composizione, ma introduce anche una polemica nota sociale ( questo fu probabilmente il vero elemento che dispiacque alla Commissione Artistica).

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).