Ritratto di Teresa Maria Giovanna Ponti Vaccarossi e Silla Vaccarossi

Merisi, Fabrizio

Ritratto di Teresa Maria Giovanna Ponti Vaccarossi e Silla Vaccarossi

Descrizione

Identificazione: Teresa Maria Giovanna Ponti Vaccarossi e Silla Vaccarossi

Autore: Merisi, Fabrizio (1937/ ?)

Cronologia: post 1997

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 201 cm

Notizie storico-critiche: Teresa Maria Giovanna Ponti nacque il 17 febbraio 1904 a Milano, dove morì l'8 gennaio 1991, nella casa di via Guerrazzi 18. La benefattrice nominò erede universale l'Ospedale Maggiore di Milano con testamento olografo del 24 maggio 1986, lasciando un totale di 4.718.000.000, compreso un appartamento in via Galla Placidia 4 e un ingente capitale azionario.
Teresa Ponti fu sepolta a Cimitero Monumentale di Milano insieme alla madre Giuseppina Dedò Ponti e al marito Silla Vaccarossi, dopo un funerale che, per disposizione testamentaria, fu modesto. Chiese inoltre che alle sue spoglie fossero unite quelle del padre Gaspare, e che l'Ospedale provvedesse alla manutenzione dei suoceri.
Il 19 marzo 1996 la direzione invitò la commissione artistica a dare corso alla procedura per l'esecuzione del ritratto a figura intera, giacchè l'eredità era stata definitivamente acquisita. L'assegnazione del dipinto a Fabrizio Merisi, caldeggiata da Trento Longaretti-che in quella occasione propose per l'esecuzione di futuri ritratti Gianfranco Ferroni e Mino Ceretti- avvenne il 30 settembre 1996.
L'opera, realizzata utilizzando un'immagine fotografica dei coniugi Vaccarossi, fu approvata dalla commissione artistica il 29 ottobre 1997, in seguito alla visione del bozzetto, e pagata il 5 dicembre dello stesso anno.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).