Sacrificio di Isacco

Cattaneo Sante (cerchia)

Sacrificio di Isacco

Descrizione

Autore: Cattaneo Sante (cerchia) (1739/ 1819)

Cronologia: 1750 - 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 144 cm x 114 cm

Descrizione: Al centro della tela si vede Abramo mentre alza il braccio con il coltello per colpire il figlio inginocchiato su della legna nella parte destra della tela; alle spalle di Abramo un angelo gli afferra la mano interrompendogli l'azione; in basso a sinistra si trova un agnello.

Notizie storico-critiche: La leggibilità del dipinto è compromessa da un offuscamento generale della materia pittorica e da alcune lacerazioni della tela. Tuttavia è possibile attribuire l'opera, su base stilistica, a un pittore bresciano della seconda metà del XVIII secolo, molto influenzato dalla pittura mobile e divergente di Francesco Monti, ma anche da quella più classicamente composta del veronese Giambettino Cignaroli. Per questo, pare possibile assegnare il dipinto all'ambito del salodiano Sante Cattaneo, artista che nella sua vasta produzione mostra di contemperare gli umori del barocchetto bresciano, ivi compresa la declinazione robusta e tagliente di Pietro Scalvini con i fermenti classicisti, specie di marca veronese. Nel dipinto clarense si notano, anche se poco fuse, queste due tendenze culturali: nel levigato incarnato e soprattutto nella morfologia del viso del giovane Isacco non è difficile ritrovare il segno del Cignaroli declinato con una pennellata più franta di quella del veronese; così nella figura di Abramo e in quella dell'angelo dalle forme taglienti e dalle pose allungate e divergenti si nota la filiazione dalla pittura locale di Monti e Scalvini. Questo intreccio di motivi culturali ancora non pienamente risolti spingono a collocare il dipinto attorno agli anni settanta del XVIII secolo.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).