Ritratto del prevosto Pietro Faglia

Teosa Giovanni Battista

Ritratto del prevosto Pietro Faglia

Descrizione

Autore: Teosa Giovanni Battista (1720/ 1796)

Cronologia: post 1768 - ca. 1780

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 84 cm x 118 cm

Descrizione: Don Pietro Faglia è raffigurato seduto su una sedia a braccioli posta al centro della scena e girata verso destra; in basso a sinistra si vede una sorta di piedistallo su cui è appoggiato un libro con un cartiglio e con il cappello quadrato; alle spalle del prelato la scena è chiusa da un tendaggio e da una colonna posta a destra.

Notizie storico-critiche: Il dipinto, recentemente restaurato, è l'unico dei ritratti conservati nella Pinacoteca Repossi e attribuibili a Giovan Battista Teosa che rechi la firma dell'artista. Il dipinto fu fatto realizzare dal Consiglio di amministrazione del Consorzio dei Poveri per commemorare la magnanimità del prevosto Pietro Faglia che aveva legato il suo patrimonio immobiliare ad uso delle scuole pubbliche di Chiari. La lunga iscrizione ricorda proprio questo evento per il quale, grato animo, fu realizzata questa memoria. Come negli altri dipinti del padre di Giuseppe Teosa, anche in questo ritratto si nota la tendenza a interpretare gli stilemi di secondo Settecento applicandovi una semplificazione e stilizzazione delle forme che, però, non rinuncia ai particolari 'di rito' come in questo caso il grande tendaggio, il basamento della colonna e il grande scranno rosso sul quale siede il prevosto. Al contrario, la figura del Faglia, avvolta nel nero della veste clericale, appare monumentale eppure rinsecchita nel fare spigoloso delle pieghe dell'abito e nello scavo del volto dai tratti aguzzi e dalla concentrata, quasi arcigna, fisionomia. Del prevosto Faglia esiste un altro ritratto sempre di mano di Giovan Battista Teosa, ma di qualità più scadente, nella sagrestia della parrocchiale che lo ritrae in piedi in veste, cotta e stola.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).