Campo profughi di Chiari, giocatori di carte

Dessanti Cesco

Campo profughi di Chiari, giocatori di carte

Descrizione

Identificazione: Uomini seduti ad un tavolo ed intenti a giocare a carte

Autore: Dessanti Cesco (1926/)

Cronologia: post 1954

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carboncino su carta color seppia

Misure: 480 mm x 400 mm

Descrizione: In un interno sei uomini sono seduti ad un tavolo e giocano a carte; due altri uomini sono alle loro spalle ed osservano la partita; nella parete di sinistra si trova una piccola finestra.

Notizie storico-critiche: Semplificati nella conduzione fino a trasformarsi in semplici sagome, i sei giocatori e i due spettatori chiusi nella piccola stanza della quale si riconoscono solo pochi elementi essenziali, sono comunque capaci di esprimere diversi stati d'animo e di raggiungere una concentrazione psicologica raramente assente nelle opere di Dessanti. Ciò che manca alla descrizione puntuale è già tutto racchiuso nei pochi gesti e nelle pose che svelano consuetudini e vezzi che travalicano il tempo.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).