L'indovina

Dessanti Cesco

L'indovina

Descrizione

Identificazione: Due figure stilizzate

Autore: Dessanti Cesco (1926/)

Cronologia: post 1995

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: acrilico su carta

Misure: 39 cm x 57,5 cm

Descrizione: Due figure stilizzate di cui una, quella in alto a sinistra, sembra abbracciare o allattare la seconda, posta più in basso e a destra.

Notizie storico-critiche: Posta sul limite dell'astrazione la figura dell'indovina è descritta con pochi e sintetici elementi descrittivi che lasciano comunque in ombra ogni connotazione specifica. La donna, dalle forme monumentali e dilatate è definita attraverso pennellate larghe e cariche di materia; gli accostamenti di colore, spesso stridenti, la gamma cromatica squillante e sostenuta permettono, all'interno dell'estrema sintesi, di percepire le connessioni strutturali e i caratteri essenziali della figurazione.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).