Neve a Bornico

Soldo Rina

Neve a Bornico

Descrizione

Identificazione: Veduta di Bornico sotto la neve

Autore: Soldo Rina (1899/ 1982)

Cronologia: post 1968

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su masonite

Misure: 44,5 cm x 35,3 cm

Descrizione: Veduta di Bornico sotto la neve; nella parte sinistra della tela si vede una casa dal tetto a capanna; al centro, dietro un gruppetto di alberi spogli e dai rami intrecciati, si vede un alro complesso di costruzioni, fra cui svetta un campanile; lo sfondo è chiuso da una catena montuosa.

Notizie storico-critiche: L'opera mostra i caratteri che la pittura di Rina Soldo imbocca a partire dagli anni Cinquanta: la sua pittura si fa più ricca di materia e la visione d'idillio in chiarissimo degli anni Trenta si arrichisce di tonalità più spesse e rafforzate da accenti cromatici più insistiti. Senza rinunciare al solito realismo poetico, l'artista ora, complice il suo contatto con la pittura francesce, ingagliardisce i caratteri che fanno da cardine alla visione e, pur semplificando la veduta, la restitusce nelle sue linee essenziali, nei toni mai troppo carichi ma capaci di raggrumare il senso cromatico della verità dipinta. Anche in questo paesaggio innevato di Bornico si nota la capacità di impaginazione della scena e la velocità solita della Soldo nel comporre gestualmente le forme base della veduta.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).