Divertimento

Pelati Vittorio

Divertimento

Descrizione

Identificazione: Capriccio con galli in un interno

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: ca. 1945

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: tecnica mista su carta

Misure: 242 mm x 320 mm

Descrizione: In un interno su cui si apre una grande finestra, vi sono alcuni animali che sembrano dei galli appollaiati su due sgabelli; un gatto tenta di arrampicarsi sullo sgabello di destra. Un gallo è al centro della scena, in piedi per terra.

Notizie storico-critiche: L'interno che si apre su uno scorcio naturale, è popolato da animali. Il tratto più deciso e spigliato e la tecnica mista lasciano intendere che si tratti di un'opera compiuta verso la metà degli anni Quaranta. Più che alla qualità del disegno è bene porre attenzione al tema stravagante che apre su una parte del mondo interiore dell'artista, che avrà - tematicamente - poco risalto nella produzione scolpita ma che fornisce un indizio sulla natura simbolica e di conseguenza sulla interpretazione delle sculture di Pelati nelle quali domina il concetto dell'incomprensibilità e dell'indominabilità delle cose e delle situazioni.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).