Fiore secco e farfalle

Repossi Giovanni

Fiore secco e farfalle

Descrizione

Identificazione: Bosco con fiore secco e farfalle

Autore: Repossi Giovanni (1929/)

Cronologia: post 1997

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: acrilico su tela

Misure: 163 cm x 173 cm

Descrizione: Sulla sfondo di una fitta foresta si staglia un fiore secco di colore chiaro; dalla sua chioma si staccano alcune farfalle che, allineate, volano via.

Notizie storico-critiche: Il dipinto fa parte delle opere dell'ultimo periodo di Giovanni Repossi nel quale l'artista continua la sua ricerca nel mondo dell'inconscio e dell'anima nel quale simbolo preferito rimane il giardino e il bosco. La poesia è tutta racchiusa nei delicati accostamenti cromatici e nei giochi tonali delle diverse gradazioni di verde. L'intrico del bosco si apre sulla radura dove un solo fiore secco occupa il posto centrale e con la sua massa chiara e impalpabile diviene d'un tratto il luogo dell'illuminazione.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).