Monumento al fante

Borsato Tullio

Monumento al fante

Descrizione

Autore: Borsato Tullio (1878/ 1922)

Cronologia: 1918 - 1920

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso

Misure: 27 cm x 29 cm x 67 cm

Descrizione: Un fante è in piedi su una barca chiamata "Vittorio Veneto" ed è raffigurato nell'atto di spingere tale imbarcazione tramite un bastone che tiene stretto fra le mani e puntato in basso.

Notizie storico-critiche: Sviluppo dell'idea già tentata in un altro bozzetto (inv. n. S00043) nel quale figura il soldato sulla barca e la medesima scritta VITTORIO VENETO, questo lavoro mostra una notevole riduzione dell'elemento monumentale in senso spaziale, a tutto vantaggio della concentrazione sulla figura del soldato-nocchier. Questi, eretto sopra la piccola barca fa mostra di remare con energia. Il gesto teso e la muscolatura enfatizzata sono occasione per l'artista per un'indagine psicologica e chiaroscurale di grande effetto. Il bozzetto è assai prossimo alla versione definitiva pure conservata presso la Pinacoteca Repossi (inv. nn. S00047 e S00072).

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).