Bozzetto per il monumento ai caduti della prima guerra mondiale

Borsato Tullio

Bozzetto per il monumento ai caduti della prima guerra mondiale

Descrizione

Autore: Borsato Tullio (1878/ 1922)

Cronologia: 1918 - 1920

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso

Misure: 70 cm x 67 cm x 71 cm

Descrizione: Un soldato è in equilibrio malfermo su una barca che sta per scivolare giù da un rilievo; un bastone lo aiuta a tenersi in equilibrio.

Notizie storico-critiche: Vincitore del concorso indetto dalla municipalità di Chiari per l'erezione di un monumento ai Caduti della prima guerra mondiale, Tullio Borsato realizzò un complesso assai semplificato formato da blocchi sovrapposti e degradanti in grandezza verso l'alto al cui culmine pose una statua gigantesca raffigurante il fante-contadino. La scultura, lontana dalle coeve rappresentazioni del soldato vittorioso, raffigura un fante in un atteggiamento del tutto anti eroico e quotidiano il quale, abbandonato il fucile, si appoggia al manico di un badile (cfr. S00047 e S00072). L'elaborazione del monumento tenne occupato l'artista per un certo tempo e prova di questo intenso lavoro progettuale sono i diversi bozzetti in gesso che danno diverse versioni del tema al cui centro rimane, seppure in diverse pose, la figura solenne e gigantesca del soldato (cfr. S00031, S00047). In questo bozzetto dal basamento a tronco di piramide fuoriesce in parte la forma di una barca sulla quale campeggia la scritta VITTORIO VENETO; il soldato, teso nella posizione difficile, mostra tutta la forza concentrata del gesto di Borsato che, memore della scultura boccioniana e della tensione quasi espressionista di Adolfo Wildt, riesce a concentrare nel dinamismo della torsione del corpo tutta la volontà di rappresentazione eroica altrove divulgata con forme più usuali e scontate.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).