Due figure femminili e due fanciulli visitano un monumento sepolcrale

ambito italiano

Due figure femminili e due fanciulli visitano un monumento sepolcrale

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1815

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo

Misure: 112 cm x 8 cm x 87 cm

Descrizione: Al centro dello spazio scultoreo si trova un monumento sepolcrale costituito da un pilastrino con un ritatto; alle spalle di tale monumento si trova una donna drappeggiata all'antica ed un amorino; di fronte a tale monumento si trovano una donna con un agnello in braccio ed un bambino che si recano alla tomba portando una corona.

Notizie storico-critiche: I marcati caratteri neoclassici dell'opera e il tema, trattato secondo gli stilemi della classicitą, conducono a collocare l'opera nei primi decenni dell'Ottocento. L'ignoto artefice, non distante per la poetica dal mondo del Canova e dello stesso Gaetano Matteo Monti, mostra una buona qualitą esecutiva e una sapienza compositiva di buon livello.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).