San Gioachino

Ricci Antonio

San Gioachino

Descrizione

Autore: Ricci Antonio (1859/ 1939)

Cronologia: post 1924

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso

Misure: 33 cm x 20 cm x 72 cm

Descrizione: San Gioachino guarda dritto davanti a sè mostrando, aperto tra le due mani, un rotolo su cui è scritto: "FILIA MEA IMMACVLATA".

Notizie storico-critiche: Ricorda don Luigi Rivetti che "le quattro statue in bronzo raffiguranti San Gioachino, Sant'Anna, San Zaccaria e Santa Elisabetta furono modellate, per commissione della Compagnia di San Giuseppe, dallo scultore, nostro concittadino, Antonio Ricci e furono collocate il 28 luglio 1924. Costarono L. 4000" (nota manoscritta di Rivetti inserita nell'esemplare della pubblicazione Rivetti L., La Parrocchiale di Chiari, del 1920 conservato presso la Biblioteca Morcelliana; la nota è posta tra le pp. 36-37). Le sculture furono realizzate per ornare nei giorni festivi l'altare di San Giuseppe nella Parrocchiale di Chiari. Il santo, in abiti vagamente orientali, tiene tra le mani un cartiglio sul quale si leggono le parole FILIA MEA IMMACVLATA; secondo la tradizione, infatti, il padre della Vergine aveva nome Gioachino. La figura, modellata con gesto vigoroso, risente molto del linguaggio accademico del periodo, debitore soprattutto alla statuaria di primo Rinacimento.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).