Ritratto di Giovanni Mazzotti Biancinelli e consorte

Ricci Antonio

Ritratto di Giovanni Mazzotti Biancinelli e consorte

Descrizione

Autore: Ricci Antonio (1859/ 1939)

Cronologia: ca. 1885 - ca. 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: marmo di Botticino

Misure: 8,5 cm x Ø 44,5 cm

Descrizione: Entro medaglione, busto ritratto di Giovanni Mazzotti Biancinelli; dietro la sua spalla sinistra si vede il volto della moglie.

Notizie storico-critiche: Attribuibile per motivi stilistici alla mano di Antonio Ricci, il tondo raffigura Giovanni Mazzotti Biancinelli in età matura e la moglie; questo permette di datare l'opera all'ultimo quindicennio dell'Ottocento, prima, comunque della scomparsa della donna. Anche l'età dell'uomo, raffigurato già più anziano nel ritratto eseguito da Attilio Adreoli nel 1901 (ora nella Pinacoteca Repossi, inv. n. D00002) conduce a credere che sia questo l'arco cronologico entro il quale inserire la scultura. L'artista opera secondo i criteri tipici della ritrattistica ufficiale di fine Ottocento ponendo molta attenzione al dato realistico idealizzato con una certa discrezione. I due visi, fisiognomicamente ben caratterizzati, sono sospinti in un'aura di atemporalità grazie agli sguardi pensosi e lontani. Una vena di tristezza sembra imprimersi sui due volti, forse presaghi delle vicende future.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).