Busto di Bernardino Varisco

Ricci Antonio

Busto di Bernardino Varisco

Descrizione

Autore: Ricci Antonio (1859/ 1939)

Cronologia: ca. 1935

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso

Misure: 54 cm x 26 cm x 57 cm

Descrizione: Busto ritratto di Bernardino Varisco; indossa una giaca con cravatta; privo di capelli, ha la barba lunga e riccia.

Notizie storico-critiche: Il ritratto celebrativo del Varisco, realizzato per la sua tomba nel cimitero di Chiari, riprende da vicino la maschera funeraria il cui calco si conserva ancora oggi nei depositi della Pinacoteca Repossi (inv. n. S00048). Collocato nelgli anni Venti da Corradini č da avanzare di un qunidicennio, a poca distanza dalla morte del filosofo avvenuta nel 1933. L'artista ha conferito al viso una sobria ed essenziale dignitą e nel presentare la figura in visione frontale ne ha aumentato il senso di distaccata solennitą. Nell'insieme il busto risulta un poco convenzionale e del tutto aderente alla tipologia celebrativa dei ritratti statuari del periodo.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).