Salto con l'asta

Pelati Vittorio

Salto con l'asta

Descrizione

Identificazione: Figura maschile con l'asta nella mano sinistra

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: post 1949

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo

Misure: 13 cm x 15 cm x 58 cm

Descrizione: Figura maschile raffigurata in piedi; la mano destra è diero la schiena, mentre la mano sinistra sorregge l'asta che tiene in verticale, appoggiata a terra.

Notizie storico-critiche: Come per l'Arcere (inv. n. S00082), anche in questo bronzetto della prima stagione artistica di Pelati si nota una stretta aderenza al magistero mariniano seppure vi si ravvisino elementi che sembrano giungergli dalla scultura di Repossi. Ciò che si accentua in questa scultura è l'espressionismo fisionomico che in qualche modo contrasta con il trattamento classicista (sebbene sfibrato e allungato nella modellazione) del resto della figura. L'artista tratta con estrema eleganza la figura senza indulgere in manierismi bozzettistici.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).