Maternità

Pelati Vittorio

Maternità

Descrizione

Identificazione: Mamma e papaà con bambino

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: post 1958

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo

Misure: 56 cm x 5 cm x 99 cm

Descrizione: Bassorilievo con una mamma che tiene in braccio un bambino probabilmente addormentato; tiene il dito indice della mano destra alla bocca a suggerire di fare silenzio; accanto al suo volto se ne vede un altro, maschile.

Notizie storico-critiche: Il grande bassorilievo è concepito come un unico blocco dal quale emergono tre figure che potrebbero riconoscersi con quelle della sacra Famiglia. Il gesto affettuoso di silenzio fatto davanti al bimbo addormentato trova maggior forza nell'aver avvicinato i visi dei due adulti così da dare l'idea della profonda intimità intercorrente. Stilisticamente l'opera si inserisce nel percorso artistico di Pelati mostrandolo ancora alle prese con una scultura fondamentalmente a bassorilievo, frutto di una stagione nella quale egli si prova a dilatare le forme per concedere loro maggior forza d'impatto con lo spazio. In questa ristrutturazione trova spazio l'attenzione alla scultura di primo Quattrocento, specie di Donatello, il cui influsso perdurerà fino alla fine della carriera dell'artista.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).