Il parto

Pelati Vittorio

Il parto

Descrizione

Identificazione: Figura femminile con quattro bambini

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: post 1959

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: pietra serena

Misure: 38 cm x 45 cm

Descrizione: BAssorilievo con figura femminile con il braccio destra alzato dietro la testa e quattro bambini intorno a lei, in pose ed atteggiamenti vari.

Notizie storico-critiche: Trattata a bassissimo rilievo, questa Maternità mostra l'attenzione dell'artista per la cultura figurativa a lui contemporanea, specie nell'assunzione di forme enfatizzate che lo allontanano dalla stretta osservanza dei caratteri della scultura novecentista. Si nota una rimeditazione della scultura di primo Rinascimento che viene sottoposta però a una semplificazione rigorosa e aggiornata sui testi dell'opera di artisti contemporanei come Arturo Martini. La figura del bimbo accanto alla donna è di chiara derivazione rinascimentale, mentre la figura della donna, attraverso mediazioni diverse riporta alla mente la figura centrale delle Demoiselles d'Avignon di Picasso.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).